CORSI DI I LIVELLO DELLA SCUOLA INTERDIPARTIMENTALE DI ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

 AMMISSIONE A.A. 2020-2021

 

La Scuola di Economia e Giurisprudenza (SiEGi) ha sette Corsi di Studio (CdS) di I livello e un CdS a ciclo unico:

  • Economia Aziendale
  • Economia e Commercio
  • Economia e Management (sede di Nola)
  • Giurisprudenza (a ciclo unico)
  • Management delle Imprese Internazionali
  • Management delle Imprese Turistiche
  • Scienze dell’Amministrazione, dell’Organizzazione e Consulenza del lavoro
  • Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e le Assicurazioni

I Corsi di Studio sono tutti ad ACCESSO LIBERO (senza prova selettiva di accesso)

L’immatricolazione a questi CdS è possibile dal 3 agosto 2020. L’immatricolazione è libera, ma è consentita fino a un numero massimo di studenti/studentesse, numero che varia da corso a corso (soglia programmata)[1]. Al raggiungimento di tale numero, le immatricolazioni saranno chiuse.

L’Università Parthenope per accompagnare gli studenti nel passaggio dalla scuola all’università mette a disposizione strumenti di autovalutazione delle conoscenze di base per affrontare con profitto l’ingresso al corso di studio:

  • Test On Line CISIA (denominato TOLC-E, per informazioni di dettaglio cisiaonline.it);
  • Test locale di autovalutazione dell’adeguata preparazione dello studente (non vincolante per l’immatricolazione).

Per  il test locale di autovalutazione, a causa dell’emergenza coronavirus, le modalità di svolgimento saranno comunicate con successivi avvisi sul sito http://orientamento.uniparthenope.it.

 

[1] Il numero dei posti disponibili per l’immatricolazione/iscrizione al primo anno è predeterminato per ogni Corso di Studio (CdS) in base alla cosiddetta massima utenza sostenibile. Pertanto, le immatricolazioni/iscrizioni al primo anno sono accettate secondo l’ordine di consegna alla Segreteria Studenti della relativa domanda; in particolare, fa fede la data e l’orario di presentazione della domanda di iscrizione presso la Segreteria Studenti. Quando il numero di studenti immatricolati a un CdS raggiunge la soglia del numero massimo di studenti immatricolabili del CdS, non possono essere accettate nuove iscrizioni e si procede con un Decreto Rettorale alla dichiarazione di chiusura della procedura di iscrizione per quel CdS. Lo studente che avesse provveduto al pagamento senza potersi iscrivere, potrà iscriversi presso altro corso di studio entro i rispettivi posti disponibili. Non sono consentite deroghe in eccesso alla soglia per ciascun CdS. Il numero di posti disponibili per ogni CdS sono anche pubblicati sul sito di Ateneo.