Parte da oggi, 01/04/2020, all’Università Parthenope il progetto ‘Insieme manteniamo la rotta’, un programma di sperimentazione – organizzato dal Prorettore all’Orientamento e Placement e dai Servizi di Orientamento e Tutorato - per mettere in collegamento virtuale l’Università e la Scuola superiore e far sì che un momento di emergenza possa trasformarsi anche in una occasione di formazione.

L’Ateneo ha invitato tutti gli Istituti scolastici superiori della Regione Campania ad aderire ad un programma di seminari digitali interattivi, attraverso i quali gli studenti possano approfondire con i docenti dell’università tematiche di loro interesse. Numerosi i temi proposti, organizzati per “problema” (alcuni richiedono di percorrere territori di confine tra discipline); dalla solidarietà e la sanità ai tempi del coronavirus alla dieta mediterranea, ed ancora dallo studio dei modelli epidemiologici alle prospettive di sviluppo dell’economia circolare, ai rischi finanziari e il fintech; gli studenti potranno ‘partire’ alla volta del sistema solare oppure ‘imbarcarsi’ in un viaggio virtuale verso l’Antartide, in compagna dei ricercatori dell’Ateneo appena tornati dal Polo sud. Ed ancora i big data, i social network, l’energia, le tecnologie per il turismo, la cyber security o le prospettive dell’Unione europea, in un momento di grandi trasformazioni.

La collaborazione con i docenti delle scuole può contribuire allo sviluppo di stili di comunicazione, metodologie e strumenti di didattica “a distanza” che garantiscano l’efficacia del processo formativo.

Elenco seminari digitali interattivi

Per saperne di più: orientamento.tutorato@uniparthenope.it

area economica insieme manteniamo la rotta

12

11